La nostra azione TELA (Talenti e Legami Affettivi) ci vede attivi all’interno del Progetto “Digital Minds?”, finanziato da Con I bambini, società senza scopo di lucro che ha come finalità quella di attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, da circa un anno con l’intento di sostenere le comunità educanti in processi di condivisione e di acquisizione di efficaci competenze relazionali ed emotive.
In questi mesi di cammino i ragazzi delle nostre comunità hanno sperimentato laboratori di cucina, laboratori artistici e di storytelling andando ad aumentare sia la conoscenza delle proprie risorse sia la capacità di ascolto verso gli altri.
Ai genitori è stato dedicato uno spazio quindicinale nei Gruppi di Parola ed Ascolto in cui poter trovare accoglienza e possibilità di ricaricare le proprie energie.
I bambini di alcune classi delle scuole primarie di Macerata, con i loro insegnanti e i loro genitori hanno tessuto trame di riflessione sulle Parole che abitano la nostra quotidianità e che hanno il potere di donare lacrime o sorrisi.
Gli operatori psico-socio.educativo dell’Ambito Territoriale Sociale 15, della nostra Associazione e della Coop Il Faro – ente capofila del progetto – con il supporto di Marco Tuggia, pedagogista, formatore e consulente educativo, hanno avviato il tavolo di “Buone Pratiche” finalizzato a diffondere e condividere modelli di progettazione partecipata.
Stay tuned: da settembre nuove trame per la nostra TELA!