In farmacia per i bambini, dal 18 al 25 Novembre: sostieni Piombini Sensini onlus

Dal 18 al 25 Novembre, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA proclamata dall’ONU, si svolgerà la decime edizione di “IN FARMACIA PER I BAMBINI” promossa dalla Fondazione Francesca Rava.L’obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei diritti dei bambini e la raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria. Partner istituzionali Federfarma Cosmofarma, con il Patrocinio del Ministero della Salute, FOFI, FarmindustriaAssosalute e Egualia, della Regione Lombardia e delle città di Milano e Verona.

Quest’anno il tema cardine è One Planet, One Health: all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini a partire dalla farmacia, anello centrale in quanto servizio di prossimità per eccellenza e promotrice di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.

In Farmacia per i bambini, che ha ricevuto per 7 anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica, si svolge grazie alla preziosa collaborazione di Aziende amiche e volontari e vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra di cui Martina Colombari, madrina della Fondazione, è testimonial e volontaria.

IN FARMACIA PER I BAMBINI È SEMPRE PIU’ URGENTE!

Secondo i dati Istat, nel 2021, i minori in povertà assoluta sono quasi 1 milione e 400 mila (pari al 14,2%).  “Il Covid ci ha insegnato che siamo tutti interconnessi e che la salute delle persone e quella del pianeta dipendono l’una dall’altra; per questo il tema one planet, one ealth è più centrale che mai”, afferma Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava: “In questi 10 anni abbiamo potenziato In Farmacia per i Bambini, con attività di formazione sulla sostenibilità sociale e ambientale e sui disturbi mentali che affliggono i più giovani. Abbiamo anche aperto una farmacia di strada a Baranzate di Bollate (vicino a Milano) e a San Giovanni in Persiceto (vicino a Bologna), due aree di grande bisogno. E abbiamo dato vita all’iniziativa Il farmaco sospeso, che ci ha permesso di continuare a donare migliaia di prodotti per l’infanzia. Quindi, se uniamo le forze, tutti insieme possiamo contribuire al raggiungimento dell’obiettivo numero 3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: salute per tutti, a tutte le età, con il farmacista al centro, sentinella del bisogno e prima risposta nel territorio”.

I BENEFICIARI DELLA RACCOLTA

Le farmacie, presidio sanitario fondamentale per capacità di ascolto, orientamento e guida dei cittadini, sono abbinate ad una casa famiglia, comunità per minori o mamma-bambino, emporio solidale o ente che aiuta le famiglie in difficoltà nel loro territorio, con “beneficienza a km 0”.

In provincia di Macerata, le farmacie aderenti raccoglieranno farmaci e prodotti baby-care, che saranno devoluti all’Associazione Piombini Sensini Onlus per i ragazzi e le ragazze ospiti delle Comunità “Il Girasole”.

Le farmacie aderenti:

  1.       FARMACIA DR.SSA TORRESI MARISA PIAZZALE GIACOMO MATTEOTTIMORROVALLE orario 9-13 /16-20;
  2.       FARMACIA COMUNALE VIA SANDRO PERTINI 30/32MORROVALLE orario continuato 8.20/20;
  3.       FARMACIA PAUSULA SRL VIALE PAUSULA 17/H – CORRIDONIA orario 8.30-13 / 16.30-20;
  4.       FARMACIA COLLEVARIO VIA ROMA 408 – MACERATA orario continuato 8/20

Con un piccolo gesto anche tu puoi sostenere i bambini/e ed i ragazzi/e ospiti delle comunità. Grazie per ciò che potrai fare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto